La Nostra Storia

Arte Misera nasce da un'idea di Margherita Ronghi e Gregorio De Iure nell'estate 2010. Margherita, studentessa presso l'Accademia di belle arti, Gregorio attivista sensibile alle tematiche ambientali, entrambi protendono ad unire queste due passioni in un unico contenitore/concetto ecologico ma allo stesso tempo creativo. I due decidono di dare una seconda possibilità (un re-styling) a quelli che ormai sono rifiuti ma con un tocco artistico, da qui il nome ARTE MISERA che comprende anche lavori artigianali, i dipinti di Margherita e i lavori fotografici e grafici di Greg. "artemisera@live.it" FB: http://www.facebook.com/pages/Arte-Misera/174148672636158?sk=photos

martedì 29 novembre 2011

Sospesi + Arte Misera (Mostra sul canile di Turi)


Sospesi

Sospesi”, mostra fotografica sul canile di Turi, nasce dalla mia voglia di mettermi in gioco come fotografo e allo stesso tempo unire le passioni e le lotte di sempre. La fotografia è il racconto di un istante, uno sguardo, un sorriso o una lacrima.  


Ho voluto immortalare per sempre gli sguardi di chi vive “sospeso” fra la vita e la morte, la libertà e la prigionia: un limbo infinito lungo ore, giorni, mesi, anni, una vita.

Il canile di Turi è gestito da volontari che amano i cani; il mio compito si è limitato a ritrarre lo sguardo di chi per natura nasce libero ma per comodità umana viene rinchiuso. In molti canili italiani i cani vivono in condizioni peggiori, ma lì non ti ci fanno entrare.

Quando io e Margherita siamo entrati nel canile di Turi, subito abbiamo incrociato decine di occhietti teneri, alcuni diffidenti (ovvio, entravamo in casa loro!), alcuni facevano a gara per farsi accarezzare, qualcuno scappava un po’ impaurito da noi visitatori. Gaetano e un altro volontario pulivano le gabbie e accudivano con cura tutti (sapeste con quanto affetto abbiamo visto ricambiato il loro lavoro).

Dopo qualche scatto qualcuno ci aveva addirittura preso gusto (che spettacolo di esseri viventi!); abbiamo portato qualcuno a spasso, perché anche se le gabbie sono grandi una passeggiata non fa mai male.

Non riusciamo a capire il motivo di tutte quelle vite lasciate sospese, ma forse dentro di noi sappiamo il perché.

Qual’è la loro colpa? Forse essere meticci anziché di razza, ma la razza è solo un’invenzione umana. Per abitudine o moda, spesso molta gente compra i cani nei negozi. Esige cani di qualità, proprio come se fossero un paio di scarpe; il valore in sé di un qualsiasi essere vivente non può essere esaltato da un prezzo.

I canili italiani sono pieni di animali che passano la loro vita dietro le sbarre, aldilà se il canile è in buone condizioni o no. Sarebbe come se ci gettassero in prigione senza motivo e nessuno ci pagasse l’avvocato.

Adottare un cane in canile fa bene a noi e alla vita che salviamo.
Offriamo loro una “Seconda Possibilità”!

Se adottate un cane dal canile di Turi:

-il cane verrà sterilizzato (sia maschi che femmine) e avrà il microchip obbligatorio per legge;

-riceverai 180 euro l’anno, ovvero 50 centesimi al giorno.

Greg De Iure

Un sentito ringraziamento a:

-Lo staff di Officine Ufo per la collaborazione e il sostegno.

-Gaetano Pirulli che ci ha permesso di visitare il canile e Vittoria, Giulia, Francesco e Vincenzo che collaborano con lui.

-I Musicanti del Paese Azzurro che nella serata inaugurale animeranno la serata.

-Margherita che mi sostiene e mi ha aiutato nell’allestire la mostra sopra citata, oltre a quella di Arte Misera.



Nessun commento:

Posta un commento