La Nostra Storia

Arte Misera nasce da un'idea di Margherita Ronghi e Gregorio De Iure nell'estate 2010. Margherita, studentessa presso l'Accademia di belle arti, Gregorio attivista sensibile alle tematiche ambientali, entrambi protendono ad unire queste due passioni in un unico contenitore/concetto ecologico ma allo stesso tempo creativo. I due decidono di dare una seconda possibilità (un re-styling) a quelli che ormai sono rifiuti ma con un tocco artistico, da qui il nome ARTE MISERA che comprende anche lavori artigianali, i dipinti di Margherita e i lavori fotografici e grafici di Greg. "artemisera@live.it" FB: http://www.facebook.com/pages/Arte-Misera/174148672636158?sk=photos

martedì 29 novembre 2011

Boicottare a Natale: come? (fare del bene a Natale: come?)


Sempre più persone coltivano un hobby, si scoprono piccoli artigiani, sarte, produttori di saponi…
Si tratta di gente comune che si è reinventata un mestiere anche se non a tempo pieno, che trova spazio nei piccoli mercatini.

Le nostre città saranno piene (nella migliore delle ipotesi) di mercatini natalizi con tante bancarelle: quale occasione migliore?

Acquisterete i vostri doni con molti vantaggi:

-ogni pezzo è unico, quindi non si rischia di regalare qualcosa che già si possiede o che si potrebbe ricevere in seguito;

-si rende felice chi riceve e chi vende; per chi vende non è solo una questione economica ma soprattutto una soddisfazione personale nel vedere il proprio duro lavoro gratificato (o meglio ancora, indossato!)

-e, per ultimo ma non meno importante...il prezzo! Non spenderete di certo l’equivalente di una classica borsa che vedrete addosso a tutti. A volte è meglio “scovare” i regali facendoci guidare dal nostro buon gusto e pensando alle preferenze della persona che lo riceverà.

Inoltre in molte di queste bancarelle sono ormai presenti numerosi oggetti riciclati, magari anche con un tocco artistico. Non dimentichiamo di setacciare bene i mercatini dell’usato, il vintage è una parola che conoscono tutti… nonché una moda!

Salveremo l’ambiente e contribuiremo alla diffusione della cultura ecologica. Se avete tempo e fantasia, potete sempre voi stessi costruire regali con materiali di scarto, internet è ricco di spunti da consultare.

Se poi i regali nei mercatini non vi dovessero convincere, siete liberi di optare per un buon libro, un disco, un profumo, un indumento… Cerchiamo di acquistare dalla piccola libreria, dal negozietto/bottega indipendente… tutte realtà di gente che compie sacrifici ogni giorno per tenere aperto l’esercizio, che con l’avvento delle grosse catene commerciali e la crisi, sono sempre più verso il lastrico.

Nessuno si senta escluso, è per il nostro bene e per quello di chi forse verrà dopo di noi: attiviamo una Economia Solidale contro il consumismo e la crisi.  


Scritto da: Greg De Iure e Margherita Ronghi 

Nessun commento:

Posta un commento